50 anni – Anniversario 1973/2023

 

1973, divano di casa, io e mia mamma.

Lei mi guarda con gli occhi pieni di luce e mi dice: “Alessandro… domani il papà apre un negozio di fotografia”.

Avevo tre anni e non potevo certo capire bene questa cosa, ma la mamma era raggiante e intuivo che qualcosa di bello stava per accadere, qualcosa che avrebbe cambiato per sempre la nostra vita, la nostra percezione delle cose, la nostra visione del mondo.

E’ così che la fotografia è entrata nelle nostre vite e da quel momento non ne è più uscita!

Ebbene sì! 50 anni di racconti, di ricordi, di fotografie, di persone, di amicizie, di eventi raccontati con la forza delle immagini che una volta stampate si trasformano in veicolo per i sentimenti, che hanno la forza di riportarti lì dov’eri, in quel preciso momento, di farti sorridere, emozionare, di ricordarti un profumo, una canzone, un momento unico e irripetibile della tua vita.

L’immagine a corredo del post racconta da sola la nostra storia, iniziata da un sogno, da una visione di mio padre che io poi ho fatto mia; è emblematica e ha una forza dirompente nella sua semplicità e spontaneità.

Vorrei lasciarVi con questa istantanea per darVi appuntamento più avanti per altre storie, altri racconti, altre fotografie che ci accompagneranno in questo straordinario viaggio che dura da 50 anni.

Buona luce a tutti!

Gino e Alessandro Lazzarin